Come richiedere il Bonus Vacanze?
Nel Bonus Vacanze può essere richiesto nei due modi sopra indicati.
Vediamoli nello specifico:
- È necessario scaricare l’app gratuita dei servizi pubblici “IO” tramite lo store ufficiale del vostro cellulare Android o iOS.
In caso di problemi nell’utilizzo dell’app, vi consigliamo di accedere nella loro pagina ufficiale io.italia.it
- Per accedere all’app sarà necessario che la persona del nucleo familiare che ne farà richiesta sia in possesso dell’identità digitale SPID oppure della Carta di Identità Elettronica (CIE).
2.1) Cos’è e come si richiede la SPID
SPID è il sistema pubblico di identità digitale con la quale accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per chi non è in possesso delle credenziali SPID è possibile richiederle tramite il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid in cui sono elencati i molteplici fornitori di identità SPID.
2.2) Cos’è e come si richiede la CIE
La CIE è il nuovo documento identificativo con la quale è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione
La Carta di Identità Elettronica possiede un PIN di 8 cifre da utilizzare per l’accesso ai servizi.
Le prime 4 cifre del PIN vengono rilasciate al cittadino dall’ente comunale al momento della richiesta di emissione del CIE.
Le ultime 4 cifre del PIN vengono inviate al cittadino tramite posta.
NOTA: se aveste smarrito il PIN associato alla vostra carta di identità elettronica, è possibile richiederne la copia nell’ufficio dell’anagrafe.
…Continua a leggere la pagina successiva…