Bonus Vacanze 2020 – Come e dove spenderlo questo estate

Come richiedere il Bonus Vacanze?

Nel Bonus Vacanze può essere richiesto nei due modi sopra indicati.

Vediamoli nello specifico:

  1. È necessario scaricare l’app gratuita dei servizi pubblici “IO” tramite lo store ufficiale del vostro cellulare Android o iOS.

In caso di problemi nell’utilizzo dell’app, vi consigliamo di accedere nella loro pagina ufficiale io.italia.it

  1. Per accedere all’app sarà necessario che la persona del nucleo familiare che ne farà richiesta sia in possesso dell’identità digitale SPID oppure della Carta di Identità Elettronica (CIE).

2.1) Cos’è e come si richiede la SPID

SPID è il sistema pubblico di identità digitale con la quale accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per chi non è in possesso delle credenziali SPID è possibile richiederle tramite il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid in cui sono elencati i molteplici fornitori di identità SPID.

2.2) Cos’è e come si richiede la CIE

La CIE è il nuovo documento identificativo con la quale è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione

La Carta di Identità Elettronica possiede un PIN di 8 cifre da utilizzare per l’accesso ai servizi.

Le prime 4 cifre del PIN vengono rilasciate al cittadino dall’ente comunale al momento della richiesta di emissione del CIE.

Le ultime 4 cifre del PIN vengono inviate al cittadino tramite posta.

NOTA: se aveste smarrito il PIN associato alla vostra carta di identità elettronica, è possibile richiederne la copia nell’ufficio dell’anagrafe.

…Continua a leggere la pagina successiva…