I posti da visitare in Liguria, la regione più piccola del nord

La colorita e floreale Liguria, regione dell'Italia settentrionale bagnata a sud dal Mar Ligure è una delle regioni più piccole d'Italia. La più piccola dell'Italia settentrionale e famosa a livello internazionale soprattutto per i borghi delle Cinque Terre con le loro caratteristiche case colorate. Ma sono molti i posti da visitare in Liguria.

La stupenda Genova, capoluogo della regione ligure, è famosa per il suo porto antico e per l'Acquario di Genova, l'acquario più grande d'Europa, per i Caruggi di Genova e il centro storico, il più denso d'Europa.

Questa affascinante regione, dalle montagne permette di ammirare contemporaneamente la Corsica e Gorgona, il Monviso e il Massiccio del Rosa, dei paesaggi sensazionali.

Si tratta della regione che ha la percentuale più alta di territorio boschivo in Italia; sono molti i paesi da visitare con case tipiche di architettura dei borghi rurali, di origine medievale.

Cinque Terre

Cinque Terre - by Tristan MIMET, via pixabay.com

Le Cinque Terre, costituite da Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, sono dei caratteristici borghi situati lungo la costa ligure, uno spettacolo assolutamente da vedere, perché non ci sono eguali né in Liguria né altrove.

Le Cinque Terre sono tutte diverse l'una dall'altra, così come i piccoli paesini che le compongono, ciascuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate e da vigneti che crescono lungo i terrazzamenti sulla costa.

Antichi villaggi di pescatori, dove i porti sono pieni di barche per la pesca e nelle tipiche trattorie locali è possibile provare le specialità di mare, così come il tipico condimento della Liguria il pesto, anche se non mancano tantissimi posti dove mangiare dell'ottimo street food.

Il Sentiero Azzurro è un percorso escursionistico che si estende lungo la costa, e collega tra loro le Cinque Terre, offrendo splendidi panorami sul mare. Visitare questa zona in barca rende il tutto molto interessante, ma anche i viaggi in treno danno la possibilità di ammirare il territorio da un'altra prospettiva, come è possibile vedere dal video delle Cinque Terre - Dal treno e in barca.

Acquario di Genova e Biosfera

Acquario di Genova - by opera propria
Biosfera

L'Acquario di Genova racchiude l'ambientazione degli spazi che vanno dal clima tropicale al clima Artico.

Potrete visitare il sito internet ufficiale dove troverete maggiori informazioni su questa esperienza, compresi gli orari, inoltre potrete effettuare anche la prenotazione dei biglietti per l'accesso all'acquario.

L'attrazione principale per grandi e piccini è sempre lo spettacolo dei delfini e l'habitat dei pinguini. All'interno però, potrete trovare molte altre specie di forme di vita acquatiche.

Accanto all'acquario è presente un ottimo ristorante dove potersi anche riposare dopo un giro completo dell'acquario. Al termine del vostro percorso sarà presente un negozio di souvenir in cui potrete acquistare qualcosa che vi ricordi l'esperienza.

Un posto sicuramente fatto anche per le famiglie, in cui sia adulti che bambini rimarranno stupiti e sbalorditi da cotanta bellezza, attraverso il tour dell'Acquario di Genova.

Se il percorso dell'acquario vi avrà entusiasmato, la Biosfera non sarà da meno.
Con l'acquisto di un biglietto completo oppure un biglietto singolo per ogni ambiente sarà possibile accedere alla sezione della foresta pluviale e alla mostra Biosfera.

La Biosfera è una struttura in acciaio con finestre di vetro che ricostruisce l'habitat di piante e animali tropicali, tramite il controllo automatico constante della temperatura.

Accolti da un pappagallo all'ingresso, verrete circondati da un insieme di piante di ogni genere. Tra le varietà di piante in questo giardino, sarà possibile incontrare anche l'Ibis Scarlatto oltre tante altre specie animali.

Il silenzio che troverete nella Biosfera vi permetterà di ascoltare i suoni tipici della natura, vi consigliamo di dare un occhio a questo video riassuntivo di ciò che potrete trovare nella Biosfera.

Portofino

Portofino - by Pascvii, via pixabay.com

Il piccolo borgo di pescatori, Portofino, è uno quei luoghi da visitare quando si è in Liguria. Ci si impiega anche solo un giorno, ma pieno di belle cose da vedere.
La caratteristica principale di questo posto sono sicuramente le strade tortuose e strette; è ottimo anche effettuare camminate all'aria aperta.

Una tra le attrazioni di Portofino sono le scalate ripide delle colline per visitare la città in ogni sua bellezza, anche con lo scooter.
La visuale dei ristoranti dà sul mare e la veduta durante le "Golden Hour" e i tramonti risulta essere un ottimo momento di relax. Per avere una prospettiva dall'alto consigliamo di dare un occhio a questo video, su Portofino visto da un drone.

Il porto turistico è l'attrazione più quotata a Portofino anche per i giri in barca oppure passeggiare tra gli incredibili yacht.
Al porto, è presente una biglietteria dove poter acquistare un biglietto per un giro in barca. La barca ti regala un panorama bellissimo, con splendide viste sulla costa.
Un consiglio è quello di alzarsi presto e di arrivare prima che diventi troppo affollato.

È presente una piccola piazza del borgo dove la sera effettuano intrattenimenti anche con concerti gratuiti.
Al mattino presto si possono osservare i pescatori che consegnano il loro pescato del giorno agli chef locali.

Cristo degli Abissi

Christ of the Abyss - by Florida Memory, via flickr.com

Un'esperienza da non perdere una volta a Portofino, è l'immersione nella riserva marina di Portofino dove è presente la statua de il Cristo degli Abissi.
È possibile prenotare un'immersione guidata tramite tramite la pagina delle prenotazioni.

L'imbarcazione parte dal porto di Santa Margherita Ligure al mattino, effettuando a seconda del numero di partecipanti e del tempo a disposizione una o due immersioni, guidate e assistite nella specifica area marina.

Le immersioni presso la statua sono su richiesta durante la prenotazione.
Vengono gestite le escursioni per subacquei certificati e immersioni di prova per principianti. Potrete guardare in questo video le Immersioni nella Riserva Marina di Portofino, ammirando il Cristo degli Abissi.

Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Portofino Divers.

Museo di Palazzo Reale

Museo Palazzo Reale - by Objectif Nantes, via flickr.com

Il Palazzo Reale è uno dei più conosciuti ed importanti edifici storici di Genova, si tratta di una dimora patrizia edificata. Oggi è un museo dentro al quale è possibile ammirare affreschi, quadri e statue.

Sarà anche possibile visitare l’Appartamento dei Principi Ereditari, detto anche del Duca degli Abruzzi, fatto allestire dai Savoia, che sono stati i proprietari di questo appartamento: questo appartamento reale conserva ancora intatti arredi, tessuti e decorazioni tipiche dell'epoca. Potrete avere un assaggio nel video del Museo di Palazzo Reale di Genova.

Il palazzo è forse il più vasto complesso architettonico sei-settecentesco a Genova che abbia conservato intatti i suoi interni, dove sarà possibile ammirare le decorazioni, come gli affreschi e gli stucchi, sia quelle mobili, come dipinti, sculture, arredi.

Infine sarà possibile vedere dalla terrazza sopra ai giardini una stupenda vista sul porto.
Attraverso la pagina ufficiale potrete vedere gli orari e costi dei biglietti.

Pensiamo ti possa interessare anche l'articolo: I borghi più belli del Lazio da visitare