Posti da visitare in Campania

La Campania è la regione che si estende lungo il mar Tirreno. La ricca vegetazione che presenta questa regione permette di avere dei colori intensi e variegati, tra il colore delle coste con anche pareti rocciose, al colore azzurro del mare. Sono molti i posti da visitare in Campania, in questo articolo ne mostreremo alcuni tra i più belli.

La grande bellezza della Campania è la Costiera Amalfitana, le isole del Golfo di Napoli come Ischia e Capri, veri e propri capolavori della natura. La veduta sul Vesuvio da ogni angolazione della regione, ricrea un'atmosfera di potenza assoluta.
Il clima favorevole, la vegetazione molto ricca permette di avere coltivazioni di agrumi, ulivi e viti.

Tra le mete turistiche di maggior importanza troviamo Pompei, Torre Annunziata, la Reggia di Caserta, Paestum e Certosa di Padula, sicuramente da menzionare nei posti da visitare in Campania.

Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana - by pascal OHLMANN, via pixabay.com

La Costiera Amalfitana è uno dei 50 posti in Italia ad aver ricevuto il titolo di "Patrimonio dell’umanità" da parte dell'UNESCO. Ed è qui che partiremo nel parlare dei posti da visitare in Campania.
Sicuramente una località fantastica per poter gustare e vivere un'esperienza tra la natura, la selvaggia entroterra e il mare cristallino, una delle perle tra il Mar Tirreno e il Mediterraneo.

La conformazione della Costiera è quella di un "balcone" che si affaccia sulle stupende acque blu cobalto del Tirreno.
Le incredibili colorazioni di questo scenario devono essere vissute dal vivo per poterne coglierne ogni sfumatura, ecco il motivo per il quale dovreste visitare assolutamente la Costiera Amalfitana.

La Costa Amalfitana, nota anche come "Divina Costiera", e capirete anche il motivo una volta che l'avrete visitata, è una terra viva, dove si fa fatica a distinguere se si stia vivendo un sogno oppure la realtà. I profumi, i colori, i sapori di questa terra renderanno la vostra vacanza ricca di sensazioni e ricordi indimenticabili.

Il consiglio è quello di non usare l’auto per spostarsi, bensì di sfruttare il battello che parte da Salerno che fa una serie di tappe strategiche, in vari paesi, come ad esempio Maiori, Minori e Cetara, posti assolutamente di meritevole attenzione, come molti altri di questa stupenda terra.
Avrete anche la possibilità di osservare le antiche torri di difesa che si ergono sulle scogliere a picco su un mare favoloso, uno spettacolo meraviglioso. Ovviamente anche se la Costiera Amalfitana è uno dei posti più spettacolari in Italia, la città di Amalfi non è da meno, per via della sua storia marinara e per il Duomo di Amalfi, o Cattedrale di Sant'Andrea.

Sorrento

Sorrento

Il Sorrento si affaccia al Golfo di Napoli, lungo la costa tirrenica.
In questa città nascono negozi di antiquariato che vendono souvenir in ceramica, pizzi e piccoli lavori artigianali in legno.
Data la sua posizione nella Costiera Amalfitana, da qui è facilmente raggiungibile Napoli e Pompei. Il Sorrento pone il suo più importante panorama sul Vesuvio e sull'Isola di Capri.
La gestione di questo punto turistico è ben organizzato tramite traghetti che collegano, anche tramite dei piccoli tour, i vari punti di interesse turistico, sicuramente da visitare almeno una volta. Nei siti online si possono trovare molte escursioni, ma è possibile informarsi nei vari info-point della città.

Il centro storico di Sorrento rilascia ricordi di com'erano costruite le strade fin dai tempi dei romani con cardi e decumani.

Una meta poco conosciuta, ma allo stesso tempo molto suggestiva e conservatrice di bellezza dell'epoca, è il Vallone dei Mulini (Deep Valley of the Mills). Nasceva un corso d'acqua nel quale la famiglia Correale fece costruire un mulino per macinare il grano con l'aiuto della forza dell'acqua pluviale che ampliavano il canale. Ciò che ne rimane al giorno d'oggi è una vegetazione molto fitta tale per cui quasi ricopre l'attività che veniva svolta in quella zona. La valle è inaccessibile ma è possibile fotografare questo antico monumento.

Il digestivo più conosciuto, il limoncello, viene prodotto proprio a Sorrento, avendo terreni favorevoli ad una produzione notevole agricola di agrumi, quali appunto i limoni.

Vesuvio

Vesuvio - by rosemaria, via pixabay.com

Il Monte Vesuvio è uno dei due vulcani attivi dell’Europa Continentale. Nel 1995 nasce il Parco Nazionale del Vesuvio con il fine di preservare flora e fauna, la conformazione geologica del territorio, che regala stupendi panorami, fino alla panteologia, i biotopi e gli equilibri ecologici.

Il Gran Tour del Vesuvio è considerato uno dei modi più affascinanti per gustare ciò che questo territorio è in grado di offrire, infatti l'itinerario principale consente di visionare interamente dal fondo ai margini dell'antica caldera, generata dallo sprofondamento dal vulcano Somma, che si tratta del vulcano ancestrale da cui si è formato, in tempi abbastanza recenti geologicamente parlando, il Gran Cono del Vesuvio, con cui termina l'itinerario stesso. L'escursione è accessibile a tutti, infatti non richiede un allenamento di trekking specifico.

Un'altra escursione molto importante, nasce da quelli che sono i resti di Pompei, rovine rinvenute accidentalmente pochi secoli fa, di cui parleremo subito sotto. Le due escursioni, Pompei-Vesuvio, sono una coppia dal forte valore geologico e culturale, infatti è possibile vedere non solo la maestosità del vulcano Vesuvio, ma anche la sua potenza che è stata la causa della distruzione dell'antica città di Pompei e seppellirla, congelandola in quella che per noi è una fotografia del contesto socio-culturale del passato. Sicuramente due tra i posti da visitare in Campania.

Il Parco Nazionale del Vesuvio, con il suo territorio, è un patrimonio di grandi ricchezze naturalistiche, paesaggi stupendi, coltivazioni secolari e tradizioni che rendono l'area vesuviana uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo, ma che vanta anche di una enogastronomia unica nel suo genere, data da una produzione agricola e vinicola dalla grande varietà di sapori, che potrete gustare se sarete in prossimità di questo territorio.

Parco Archeologico Pompei

Parco Archeologico Pompei - by Mentnafunangann, via wikimedia.org

Gli scavi archeologici di Pompei hanno riportato alla luce i resti dell'antica città romana. Si tratta della drammatica testimonianza della vita che si è improvvisamente fermata. L'incredibile potenza sprigionata dal Vesuvio, con lapilli, cenere e detriti, ricoprirono Pompei a tal punto da conservare i corpi nel momento in cui provarono a sfuggire dalla morte. La tecnica utilizzata è stata quella di riprodurre i corpi grazie al gesso introdotto nelle cavità create dagli stessi corpi.

Presso i scavi archeologici è possibile vedere i resti di Domus, edifici pubblici, Teatri, Terme e Lupanari. Gli oggetti di uso quotidiano, così come affreschi, mosaici e statue, sono stati conservati principalmente nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli e una parte nell'Antiquarium di Pompei. Data l'innumerevole quantità di questi ritrovamenti, è stato possibile comprendere abitudini alimentari, usi e costumi di oltre due mila anni fa.

Uno degli aspetti caratterizzanti presso gli scavi di Pompei è la vegetazione, tipica della zona vesuviana. Sarà possibile ammirare l'Anfiteatro, in cui si esibivano i gladiatori. Sia il Tempio di Giove che il Tempio di Apollo mostrano molti degli aspetti del culto religioso dell'epoca. Molto rilevante il Foro, la piazza che ospitava eventi pubblici, che era il fulcro della civiltà romana, posta subito al centro degli Scavi di Pompei. Particolare il fatto che al momento dell'eruzione la civiltà romana era durante un periodo di campagna elettorale, ed è per questo quindi possibile vedere le tracce di incitamento ai vari politici.

Attraverso il sito internet di Pompei potrete visionare gli orari e le tariffe, acquistare i biglietti saltando così le code, e visionare la mappa e tutte le informazioni riguardanti gli itinerari. In loco troverete bookshop, servizio di audioguide e vari punti in cui potrete ristorarvi.

Grotta Azzurra - The Blue Grotto Capri

Grotta Azzurra - The Blue Grotto Capri - by Elenagm, via wikimedia.org

La Grotta Azzurra è una cavità naturale che costituisce una delle attrazioni più note dell'Isola di Capri. Sarà possibile vedere i segni del passaggio dei romani, infatti all'interno della grotta è presente una piattaforma di cemento che aveva la funzione di permettere di approdare internamente. Inoltre sul fondo erano presenti le statue di Poseidone, mentre un'altra di un tritone, attualmente conservate nel Museo della Certosa di San Giacomo.

La Grotta Azzurra ha un'apertura sommersa dal mare parzialmente, una soglia sottomarina, che si apre sotto l'ingresso, da cui viene filtrata la luce proveniente dell'esterno che crea una tonalità di colore blu intenso che rende l'antro molto caratteristico. La finestra subacquea agisce da filtro nei confronti della luce solare, lasciando passare per l’appunto il blu, filtrando invece il rosso. Se il mare è totalmente calmo, a causa del fenomeno della riflessione totale, la soglia non riesce ad illuminare l'antro, quindi è necessario anche solo che ci sia un movimento dell'acqua.

Gli oggetti immersi sfolgorano di color argento, questo fenomeno è riconducibile invece alle bolle d'aria che aderiscono sulla superficie dell'oggetto, che avendo un livello di rifrazione differente da quello dell'acqua, lasciano uscire la luce, dando l'effetto che emanino luce propria.

Attraverso una barca a remi sarà possibile raggiungere il posto, attraverso esperti barcaioli autorizzati, che guideranno il visitatore all'interno trainando l'imbarcazione con una catena. Soprannominato "Duomo Azzurro", le sue acque limpide, per quanto invitanti, non permettono la balneazione, a causa della possibilità di sbattere contro le rocce.

La Reggia di Caserta

Dopo aver menzionato alcuni dei posti da visitare in Campania non potevamo di certo citare una tra le meraviglie del territorio campano, uno dei posti più degna di nota della regione è infatti la Reggia di Caserta, una tra le risorse turistiche più grandi e importanti del territorio, si tratta infatti del palazzo reale, con parco annesso, più grande al mondo. Vi lasciamo con uno stupendo video che vi mostrerà la bellezza di questo fantastico edificio:

Pensiamo ti possa interessare anche l'articolo: Cosa vedere in Friuli-Venezia Giulia