Vacanze in Abruzzo: 5 posti stupendi da visitare di mare

L'Abruzzo è un territorio composto principalmente da montagne e colline, ma è caratterizzato da una serie spiagge, alcune di sabbia, altre con ciottoli e con un mare molto pulito dal colore verde tipico del Mare Adriatico.
Grazie a questo, molte delle località balneari dell'Abruzzo possono vantarsi del riconoscimento della Bandiera Blu.
Ecco alcuni dei posti che vi proponiamo da visitare per trascorrere le vacanze in Abruzzo.

Riserva Naturale di Punta Aderci

Punta Aderci - by Goldmund100, via wikimedia.org

Un'esperienza imperdibile in prossimità di Vasto è la Riserva Naturale di Punta Aderci, una delle migliori spiagge della zona.
È un luogo ideale per le famiglie e bambini grazie alla presenza del mare basso ed i laboratori ludici pomeridiani che, a seconda delle attività, si svolgono nel fronte-spiaggia.

La bellissima spiaggia incontaminata sul versante del mare Adriatico presenta stupende acque pulite e cristalline. Sarà possibile godere del rumore del mare, in assoluto relax ed assistere al tramonto in un panorama mozzafiato.

Data la presenza di un bel sentiero, ben strutturato anche dal punto di vista segnaletico, è possibile fare attività sportiva come trekking e non presenta difficoltà particolari. Il sentiero che attraversa tutta la riserva è percorribile molto facilmente, ed accessibile a tutti, anche con passeggini per bambini piccoli. La passeggiata vi ritaglierà del tempo per rilassarvi.

La spiaggia di sabbia finissima e dorata, lascia anche il posto ad una distesa di ciottoli e calette nascoste tra le rocce. Qui sono presenti delle capanne e degli ombrelloni di paglia e rami, utilizzabili tranquillamente come punto di riparo dal sole. Creano uno splendido risultato: una spiaggia molto caratteristica con una scenografia molto suggestiva, che potrai vedere con una bellissima prospettiva dall'alto in questo video sulla Riserva Naturale di Punta Aderci filmata da un drone.

Tortoreto Lido

Tortoreto Lido - by trolvag, via wikimedia.org

Tortoreto è una cittadina tranquilla accogliente, ben pulita e tenuta, dove i prezzi sono molto contenuti.
Questa località è consigliata per le vacanze all'insegna del relax, per coppie e per famiglie con bambini.
Piena di attrazioni per tutte le età; dispone di grande disponibilità di parchi giochi per bambini.
L'organizzazione dei lidi e delle spiagge risulta ottimale; vengono effettuati spettacoli con una frequenza quasi giornaliera, con moltissime iniziative serali come spettacoli ed esibizioni.

In seguito all'organizzazione della cittadina, il lungomare è molto movimentato la sera in piena estate.
Il lungomare è molto ben tenuto, le passeggiate possono essere fatte anche sulla battigia di sabbia fine.

Un'attenzione speciale è dedicata alla pista ciclabile a due corsie sul lungomare, a fianco dei passaggi pedonali per chi ama la bicicletta anche per le uscite serali.

La spiaggia di Tortoreto Lido è bella e ben tenuta, ci sono ampi spazi di spiaggia libera e pulita.
Negli stabilimenti e gli ombrelloni sono a distanza ottimale ritagliandosi la propria vacanza in relax. Puoi vedere questo video con alcune riprese interessanti sulla spiaggia di Tortoredo Lido.

Vasto Marina

Vasto Marina - by maury3001, via wikimedia.org

Vasto Marina risulta essere ideale per famiglie con bambini, adatto a grandi e piccini. Rilassante per gli adulti e con diversi intrattenimenti per i piccoli, a cui sono dedicati molti spazi, ed inoltre è data molta cura alle persone con disabilità, attraverso delle passerelle che permettono anche a chi è in carrozzina di fare il bagno.
Ricco di locali pubblici è consigliata a chi vuole trascorrere una vacanza tranquilla senza rinunciare al divertimento.

Il lido per passeggiare a piedi lungo tutte le spiagge è molto spazioso e ben curato, illuminato di sera. Si possono trovare molti ristoranti, pub, pizzerie e gelaterie.
Il lungomare è attrezzato per passeggiate ed è comodo raggiungere dagli alberghi vicini.

Ci sono vari stabilimenti attrezzati, ma anche qualche spiaggia libera.
La spiaggia è molto vasta e larga con sabbia fine e con spazi larghi tra un ombrellone e l'altro. Il mare poco profondo, dall'acqua pulita e limpida, consente di camminare per metri toccando sempre la sabbia con i piedi.
Dove la spiaggia va a restringersi su uno scoglio c'è una statua "La Sirenella", bella da vedere soprattutto quando al tramonto si staglia in controluce.

Una delle spiagge più belle della costa adriatica, risulta essere anche una delle pochissime a non aver scogliere frangiflutti.
Le spiagge di Vasto Marina sono spaziose e pulitissime, con la sabbia sottile e chiara, l’acqua trasparente e sempre pulita dove poter portare i bambini in tutta tranquillità.
Ci sono spiagge di tutti i tipi, dai lido alle spiagge libere. I lidi sono attrezzati e tanti servizi che vanno dal pronto soccorso, ai campi di pallavolo e calcio per lo svago ed il pontile molto carino da raggiungere anche di sera con la sua brezza marina.
Dal porto ci si può imbarcare per raggiungere le Isole Tremiti. Puoi ammirare quanto sia spettacolare Vasto Marina ripresa da un Drone.

Calata Turchino

Punta Aderci - by Chikilino, via Pixabay

La Calata Turchino è un piccolo tratto di spiaggia caratterizzato dall'assenza di sabbia e dalla presenza di ciottoli e scogli, infatti è consigliato mettere delle scarpe adeguate.
L'acqua è molto limpida, il mare pulitissimo, da qui il nome stesso, dovuto al colore dell'acqua.
È molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling e dai sub per le loro immersioni.

A causa della difficoltà nel trovare parcheggio, il posto non è mai affollato, ma a soli 100 metri di sentiero, si raggiungerà una spiaggia stupenda. Si consiglia perciò di recarsi sul posto molto presto.

La spiaggia libera presenta pochi servizi, in compenso il posto è circondato da dei piccoli ristoranti deliziosi, con piatti tipici della cucina abruzzese.

Una delle spiagge più suggestive anche grazie alla presenza del trabocco a pochi passi. Il trabocco presente è quello che ha ispirato D'Annunzio, uno dei più belli ed intatti che offre uno degli scorci più suggestivi di tutto l'Abruzzo. Ti suggeriamo di vedere questa ripresa di Calata turchino vista da un drone.

Torino di Sangro

Torino di Sangro - by maury3001, via wikimedia.org

Lungo la Costa dei Trabocchi, scendendo un po' più giù sulla costa, abbiamo Torino di Sangro con la stupenda spiaggia Le Morge situata accanto all’omonimo trabocco e al famoso scoglio denominato “lo scoglione” dagli abitanti locali.

La vegetazione vicino la spiaggia è molto estesa e rigogliosa, ragione per cui viene riconosciuta come una spiaggia naturista.
La spiaggia è facilmente accessibile ed è ideale per chi non ama la sabbia, infatti la sua caratteristica sta nei ciottoli di cui è composta, una grande spiaggia di sassi più o meno grandi, che danno il nome caratteristico; "Morge", infatti, nel dialetto abruzzese proviene da latino "murex", cioè sasso-roccia.

Un valore aggiunto viene dato dall'influnza mediterranea, dalle acque verde smeraldo, con un mare stupendo e con una varietà di lidi con caratteristiche variegate.

Trascorrete un bel periodo di relax e tranquillità, come hanno fatto questi ragazzi nella loro prova di volo sul Lido Le Morge di Torino di Sangro.

Pensiamo ti possa interessare anche l'articolo: Valle d’Aosta: cosa vedere e cosa visitare